Loading page...

Caseificio Antonio Garau

Caseificio Antonio Garau
Mandas (Cagliari) Sardegna centro meridionale

Dal 1880 il Caseificio Antonio Garau produce formaggi tipici sardi. Nell'arco di quattro generazioni, anche grazie alle antiche cantine di stagionatura in uso da oltre 130 anni, ha custodito la tradizione familiare e oggi produce formaggi ricchi di sapore antico, quasi perduto ma mai dimenticato.

Ai diversi tipi di formaggio pecorino classico si aggiungono oggi gli innovativi Granduca di Mandas e Zinnibiri, sviluppati dall’attuale generazione dei Garau.

Il Granduca di Mandas è un formaggio a pasta dura, cotto, prodotto esclusivamente con latte di pecora fresco proveniente dai pascoli dell'entroterra sardo. È uno dei formaggi da tavola innovativi prodotti esclusivamente dal Caseificio Garau ed è caratterizzato dalla sua pasta dura e compatta, derivante da una lavorazione che gli conferisce una struttura omogenea.
La stagionatura avviene nella parte più antica delle originarie cantine del caseificio, datata 1880, e si protrae per circa 12 mesi.

Lo Zinnibiri è un formaggio da tavola a pasta dura assolutamente innovativo e prodotto esclusivamente dal Caseificio Garau. Si caratterizza per la diffusa presenza di buchi che ricorda alcuni celebri formaggi di latte vaccino prodotti in Svizzera. I buchi sono dovuti all'azione dell'anidride carbonica che si sviluppa naturalmente durante il processo di maturazione.
Il sapore varia in base alla stagionatura ed è dolce se inferiore a 4 mesi, più deciso e con un crescente grado di piccantezza se superiore agli 8 mesi.

Il Piccolo Giunco è un formaggio a pasta dura semicotta, semistagionato, prodotto esclusivamente con latte di pecora fresco proveniente dai pascoli dell'entroterra sardo. Ha un gusto tendente al dolce che, con il progredire della maturazione, assume un carattere più deciso.

Su Nuraxi è un formaggio a pasta dura semicotta, semistagionato, uno dei classici formaggi pecorini della tradizione sarda. Ha un gusto deciso con una tendenza al piccante, crescente con il progredire della maturazione. La su stagionatura varia da 20 giorni a sei mesi.
È il principe dei formaggi sardi, molto nutriente e digeribile, inconfondibilmente aromatico.