Loading page...

Olio extra vergine di oliva Santa Maria del Cardo

Olio extra vergine di oliva Santa Maria del Cardo
Bancali (Sassari), Nord Sardegna

L’olio extra vergine Santa Maria del Cardo è prodotto dalla quarta generazione della famiglia Olmeo, che opera come impresa agricola dal 1920. Il loro lavoro scrupoloso, che unisce la passione degli agronomi con l’esperienza e la tradizione dei maestri oleari, assicura prodotti sani e genuini, strettamente legati al territorio, rispettosi dell’ambiente e sostenibili.

Oli extra vergini sardi plurivarietali DOP (Denominazione di origine protetta):
L’Eretico
Quest’olio si distingue per le sue forti note piccanti. È prodotto da una selezione di varie olive, con predominanza della varietà Semidana. In quest’olio si possono scoprire sentori intensi di cardo e carciofo. Il clima, il suolo e le varietà di olive della Sardegna rendono l'Eretico fruttato medio una scelta ideale per chi cerca sapori mediterranei intensi.

Il Chierico
In quest’olio l'amaro e il piccante si intrecciano sapientemente. Questa particolare miscela è ottenuta mescolando tutte le varietà di olive raccolte fin dai primi giorni di novembre. Il risultato del lavoro attento dei nostri maestri d'olio è un prodotto equilibrato sia al gusto che all'olfatto.

Il Mistico
Questo è sicuramente l'olio più amaro, prodotto prevalentemente dalla varietà di olive Bosana; il colore, i profumi, la complessità aromatica e l'equilibrio rendono quest’olio una scelta piacevole e raffinata per ogni palato.

Olio extra vergine monovarietale DOP:
I puri: Bosana
Prodotto da una qualità di oliva tipica sarda con aroma di cardo e carciofo. Un olio extravergine di oliva dal carattere forte, amaro e piccante.

I puri: Tonda di Cagliari
Tipica varietà del Sud Sardegna, produce un olio profumato e delicato con una leggera piccantezza e un piacevole amaro.