Azienda Agricola Antonella Corda
Nato dalla passione della viticultrice Antonella Corda e dalla antica tradizione della sua famiglia, questo prezioso olio extra vergine di oliva è un monocultivar di Tonda di Cagliari. L'azienda di Antonella Corda si trova nei pressi del piccolo paese di Serdiana, in un'area del Sud Sardegna storicamente vocata alla coltivazione dell'olivo e delle viti. Gli uliveti, nei pressi dei paesi di Serdiana e Dolianova, si estendono per 12 ettari, con una densità di impianto inferiore alle 100 piante per ettaro di età compresa tra i 60 e i 100 anni. Le pratiche agricole utilizzate sono strettamente naturali e organiche, dando luogo a un olio extra vergine di oliva di grande qualità, 100% biologico
Extra Virgin Olive Oil
Entro sei ore dalla raccolta, che avviene da metà ottobre a metà novembre, quando le olive sono ancora verdi, inizia la molitura. L'estrazione a freddo in frantoio, con lavorazione a ciclo continuo, garantisce tutte le proprietà organolettiche dell’olio extravergine d’oliva e la precoce epoca di raccolta assicura un alto contenuto in polifenoli.
L’olio così ottenuto viene stoccato a temperatura controllata e in seguito ad una naturale decantazione viene travasato ed infine confezionato senza alcuna filtrazione.
L'olio extra vergine di oliva Antonella Corda è mediamente fruttato, moderatamente dolce, fluido e armonico, con leggere note di amaro e piccante.
Medaglia d'argento al JOOP - Japan Olive Oil Prize 2021.