Loading page...

Cantine Chessa

Cantine Chessa
Usini (Sassari), Nord Sardegna

A Usini, piccolo centro del nord ovest della Sardegna, la Cantina Chessa produce vini territoriali, eleganti e sinceri. Le migliori produzioni vengono dal Cagnulari, un vitigno autoctono che si trova solo in queste zone, e dal Vermentino, che, in questo territorio, ha caratteristiche molto diverse dal resto dell'Isola.
Giovanna Chessa, la titolare dell'azienda della famiglia che si dedica alla viticoltura da più di 60 anni, crea vini di pregio, esaltando con eleganza e finezza un vitigno che è autentico testimone di questo speciale terroir.
Usini, attraverso una trama che si sviluppa su colline e valli, seguendo i filari ordinati delle viti, è da sempre considerato un terroir particolare per le sue caratteristiche pedoclimatiche che donano alle uve sfumature eccezionali.

Cagnulari - Isola dei Nuraghi IGT
Cagnulari è un vino ottenuto da uve cagnulari in purezza coltivate sulle colline di Usini a 250 m. sopra il livello del mare. Colore rosso rubino intenso, con inserti viola scuro.
Sposo della cucina tradizionale, accompagna piacevolmente il consumo di carni, contorni e formaggi.

Lugherra - Isola dei Nuraghi IGT
Lugherra, Isola dei Nuraghi IGT, è un vino dal colore rosso rubino intenso, con inserimenti di viola scuro. Si manifesta al naso con un grande impatto di sentori di inchiostro di china e piccoli frutti di bosco, rossi e neri, in grande equilibrio con leggere note vanigliate e di tabacco.

Mattariga - Vermentino di Sardegna DOC
Mattariga è un Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino 100% coltivate su terreni calcarei, collinari a 250 m. sul livello del mare, con una buona escursione termica che ha permesso di preservarne gli aromi. Basse rese per ettaro e un'attenta vinificazione hanno permesso di ottenere una buona concentrazione. Il profumo è fine e delicato, il gusto è equilibrato ed intenso.
C’era una volta - Vermentino di Sardegna DOC
La sua naturale suadenza nasce da un percorso virtuoso che inizia con un'uva straordinaria lavorata nel massimo rispetto, e prosegue con una breve macerazione sulle bucce con la fermentazione spontanea del mosto. Con questi passaggi semplici, ma non facili, è stato possibile dare forma concreta alla qualità che questo territorio sa esprimere e alla sua capacità di saper regalare vini unici e indimenticabili.