Loading page...

Cantina Meana, Terra del Mandrolisai

Cantina Meana, Terra del Mandrolisai
Meana Sardo (Nuoro), Centro Sardegna

Questa piccola cantina si trova nel borgo di Meana Sardo, proprio nel cuore del "Mandrolisai", un territorio con un'antica tradizione di vigneti autoctoni. L’insolita ubicazione delle vigne in montagna, la composizione scistosa del terreno e il costante soffiare di una fresca brezza conferiscono al vino prodotto in queste aree un gusto caratteristico e ricco di sfumature.

Cantina Meana produce tre blend di vini tipici:

Parèda - Isola dei Nuraghi IGT Biologico
Vino rosso con indicazione geografica tipica, certificato biologico, ottenuto da vitigni autoctoni tipici dell'area del Mandrolisai (centro Sardegna). Medaglia d'argento al concorso internazionale Grenaches du Monde 2017, è un vino rosso rubino intenso con lievi sfumature granata dal profumo intenso e accattivante con sentori di frutta rossa, ciliegia marasca e prugna. Ha un corpo asciutto, sapido, rotondo e si abbina perfettamente con carni rosse e piatti semplici e delicati. Vol. 14-15%.

Parèda – Mandrolisai DOC
Vino rosso a denominazione di origine controllata, è ottenuto da una miscela di uve Bovale Sardo, Cannonau, Monica e antichi vitigni a bacca rossa autoctoni del Mandrolisai. Un vino dal colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granata visibili con l'invecchiamento e un profumo caratteristico di frutta matura, con note speziate di cannella e vaniglia. Di grande struttura, armonico ed equilibrato, si abbina a piatti complessi e corposi come carni arrosto e formaggi stagionati. Vol. 13,5-14,5%

Parèda - Isola dei Nuraghi IGT
Vino rosso con indicazione geografica tipica ottenuto da vitigni autoctoni. Un vino dal Colore rosso rubino intenso e profumo caratteristico dei vitigni da cui proviene, intenso e persistente, con delicate note di frutti a bacca rossa. Il gusto è asciutto e sapido, in un’elegante armonia di insieme con note fruttate che lo rendono estremamente piacevole al palato. Ideale per accompagnare primi piatti ben conditi, formaggi stagionati e carni rosse. Si abbina perfettamente anche con piatti semplici e delicati. Vol. 14-15%.