Loading page...

Pasta

Pastificio Corona&Manca
Quartu Sant’Elena (Cagliari), Sud Sardegna

Il pastificio Corona & Manca nasce da un'antica tradizione di donne che tramandano le tradizionali ricette di pasta fatta in casa di generazione in generazione. Dopo decenni di produzione familiare, nel 1955 l'attività artigianale è divenuta un'impresa commerciale, ancora profondamente radicata nella tradizione familiare.

Abbiamo selezionato due tipi speciali di pasta secca:
Fregola: pasta tipica consistente in un impasto di semola, arrotolato in piccole palline (2-3 mm) e tostato in forno, è disponibile in 3 formati, piccola media e grossa a seconda della ricetta. Tradizionalmente utilizzata nei piatti di frutti di mare e vongole.

Malloreddus: probabilmente la più nota pasta sarda, è la versione regionale degli gnocchi italiani. I malloreddus sono fatti con farina di grano, acqua, sale e un pizzico di zafferano. Con salsa di pomodoro e salsiccia è il primo piatto tradizionale sardo.

Pastificio Corona&Manca

Pastificio Sant’Isidoro
Morgongiori (Oristano), Sardegna centro occidentale

Dopo decenni di produzione di pasta in casa solo per la sua estesa famiglia, la signora Mafalda Vittorina Pala decide di aprire un piccolo pastificio a Morgongiori per far conoscere al pubblico la famosa pasta tradizionale del suo villaggio: le Lorighittas.

Le Lorighittas sono una pasta di semola fatta a mano tipica del piccolo borgo di Morgongiori rinomata per il gusto semplice e la forma caratteristica. Originariamente realizzate solo per la festa cattolica di Ognissanti (1 novembre) sono state scoperte dai grandi chef di tutta Italia che le utilizzano condite con salse sia di carne che di pesce.
La ricetta tradizionale è con salsa di pomodoro e galletto ruspante, ma qualsiasi salsa è valorizzata da questa speciale pasta di semola.
Lorighittas in lingua sarda significa "anello", perché questa pasta sembra un gioiello. Le Lorighittas sono ancora realizzate solo a Morgongiori e solo a mano. Ad un pastaio esperto occorrono circa 4 ore per fare un chilo di questa antica pasta tradizionale.

Pastificio Sant’Isidoro